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Nuovi modi per la Farmacia di comunicare con il Cliente!

Nuovi modi per la Farmacia di comunicare con il Cliente!

 

Oggi si sa, viviamo in una società digitale, ovvero in un mondo dove molte delle nostre azioni e dei nostri comportamenti si concretizzano con l’uso di internet. L’avvento della pandemia e dei conseguenti lockdown inoltre, ha innescato una trasformazione digitale nelle persone, con soluzioni e strumenti che ormai fanno parte della nostra quotidianità.

Nella gestione del business della Farmacia quindi, oggi sempre più complessa nelle dinamiche, dobbiamo abituarci a considerare che uno dei primo aspetti da curare è sicuramente la comunicazione: cosa facciamo per presentarci al mondo? I nostri clienti sanno che esistiamo e sanno cosa possiamo fare per loro?

Nell’affrontare questo tema va subito sottolineato che il mondo della comunicazione è cambiato. Non solo perché è necessario essere presenti nel web e sui social ma perché il nostro target è cambiato: è più informato, più esigente, più variegato nella sua composizione, meno fedele e più disponibile a cambiare.

Sempre di più adesso è necessario farsi trovare preparati alle nuove richieste del mercato e sviluppare competenze specifiche, le cosiddette digital skills o competenze digitali: il nome può spaventare ma in realtà, per svolgere bene e al passo con i tempi la professione, non saranno difficili i compiti da svolgere.

Per avviare dunque una comunicazione efficace e attuale, ecco i nostri consigli:

  • Creare i profili o pagine social della Farmacia: Facebook e Instagram sono i principali social in cui farsi conoscere e costruire la propria “reputazione”. Se già abbiamo dei profili, cerchiamo di uniformarli tra loro e pubblicare post che possano comunicare bene il nostro lavoro. Usiamo Facebook per foto, immagini e informazioni generali e per dialogare con i clienti che scriveranno commenti; Instagram per immagini, per testimoniare “live” il nostro lavoro, i momenti formativi e di studio. Creare una strategia social a monte inoltre, può rappresentare sicuramente una mossa vincente:
  1. Definiamo un “piano editoriale” in cui stabilire quali e quante pubblicazioni fare; ciò permetterà di agevolare il lavoro e dargli un tocco di professionalità.
  2. Cerchiamo poi di variare i contenuti tra loro, rendendoli di valore per la nostra audience.
  3. Proviamo infine ad analizzare i risultati; riuscire a valutare quali sono i contenuti che la nostra audience ha apprezzato di più, può essere un ottimo punto di partenza per la definizione delle pubblicazioni future.
  • Costruire una Mailing list: semplicemente, facciamo un elenco dei nostri clienti con tutti i dati dove scriveremo anche i loro indirizzi mail (previo loro consenso!) e utilizziamolo per inviare informazioni sulla Farmacia: le variazioni di orari, le nostre collaborazioni con altri professionisti, i nuovi servizi che offriamo, eventuali eventi di presentazione di nuove tecnologie e prodotti. Una semplice azione per essere vicino al cliente e fidelizzarlo con discrezione.
  • Creare un sito web della Farmacia, dove inserire poche ma importanti informazioni: chi siamo e cosa offriamo, le novità, i contatti. Il tutto corredato di qualche bella immagine che richiami il concetto di professionalità e cura del cliente. 

Le azioni da svolgere potrebbero essere molte altre ancora ma queste sono quelle basilari, che richiedono uno sforzo relativamente basso ma che sicuramente ci ripagheranno e ci daranno molta soddisfazione, se svolte con metodo e in maniera seria e professionale.

Buon lavoro!

 

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