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    Nuovi modi per la Farmacia di comunicare con il Cliente!

    Oggi si sa, viviamo in una società digitale, ovvero in un mondo dove molte delle nostre azioni e dei nostri comportamenti si concretizzano con l’uso di internet. L’avvento della pandemia e dei conseguenti lockdown inoltre, ha innescato una trasformazione digitale nelle persone, con soluzioni e strumenti che ormai fanno parte della nostra quotidianità.

    Nella gestione del business della Farmacia quindi, oggi sempre più complessa nelle dinamiche, dobbiamo abituarci a considerare che uno dei primo aspetti da curare è sicuramente la comunicazione: cosa facciamo per presentarci al mondo? I nostri clienti sanno che esistiamo e sanno cosa possiamo fare per loro?

    Nell’affrontare questo tema va subito sottolineato che il mondo della comunicazione è cambiato. Non solo perché è necessario essere presenti nel web e sui social ma perché il nostro target è cambiato: è più informato, più esigente, più variegato nella sua composizione, meno fedele e più disponibile a cambiare.

    Sempre di più adesso è necessario farsi trovare preparati alle nuove richieste del mercato e sviluppare competenze specifiche, le cosiddette digital skills o competenze digitali: il nome può spaventare ma in realtà, per svolgere bene e al passo con i tempi la professione, non saranno difficili i compiti da svolgere.

    Per avviare dunque una comunicazione efficace e attuale, ecco i nostri consigli:

    • Creare i profili o pagine social della Farmacia: Facebook e Instagram sono i principali social in cui farsi conoscere e costruire la propria “reputazione”. Se già abbiamo dei profili, cerchiamo di uniformarli tra loro e pubblicare post che possano comunicare bene il nostro lavoro. Usiamo Facebook per foto, immagini e informazioni generali e per dialogare con i clienti che scriveranno commenti; Instagram per immagini, per testimoniare “live” il nostro lavoro, i momenti formativi e di studio. Creare una strategia social a monte inoltre, può rappresentare sicuramente una mossa vincente:
    1. Definiamo un “piano editoriale” in cui stabilire quali e quante pubblicazioni fare; ciò permetterà di agevolare il lavoro e dargli un tocco di professionalità.
    2. Cerchiamo poi di variare i contenuti tra loro, rendendoli di valore per la nostra audience.
    3. Proviamo infine ad analizzare i risultati; riuscire a valutare quali sono i contenuti che la nostra audience ha apprezzato di più, può essere un ottimo punto di partenza per la definizione delle pubblicazioni future.
    • Costruire una Mailing list: semplicemente, facciamo un elenco dei nostri clienti con tutti i dati dove scriveremo anche i loro indirizzi mail (previo loro consenso!) e utilizziamolo per inviare informazioni sulla Farmacia: le variazioni di orari, le nostre collaborazioni con altri professionisti, i nuovi servizi che offriamo, eventuali eventi di presentazione di nuove tecnologie e prodotti. Una semplice azione per essere vicino al cliente e fidelizzarlo con discrezione.
    • Creare un sito web della Farmacia, dove inserire poche ma importanti informazioni: chi siamo e cosa offriamo, le novità, i contatti. Il tutto corredato di qualche bella immagine che richiami il concetto di professionalità e cura del cliente. 

    Le azioni da svolgere potrebbero essere molte altre ancora ma queste sono quelle basilari, che richiedono uno sforzo relativamente basso ma che sicuramente ci ripagheranno e ci daranno molta soddisfazione, se svolte con metodo e in maniera seria e professionale.

    Buon lavoro!